CHI SIAMO

Dal 1997 la Casa della musica, fondata e diretta da Marta Beciolini ha guidato del mondo dei suoni centinaia di bambini e ragazzi. Molti di loro hanno proseguito la loro formazione in Conservatorio, altri hanno mantenuto la Musica come hobby, ma tutti hanno ricevuto una preziosa alfabetizzazione che, accompagnandoli lungo tutta la loro crescita, ha reso la loro esistenza più ricca e gioiosa. L'innovativo metodo didattico, pur nei differenti approcci necessari per le varie fasce di età, vede come principi fondamentali la gioia di fare musica insieme, l'attenzione alla personalità di ogni allievo e la convinzione che la Musica, se praticata con la necessaria serietà e dedizione, sia un mezzo prezioso per accrescere in ogni individuo la sensibilità, la fantasia, l'intelligenza, la capacità di cooperare, la familiarità con altre forme d'arte e di cultura.

Marta Benciolini, pianista di formazione, ha lavorato fin da giovanissima nel campo dell’Educazione Musicale, operando in ambiti diversi, dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore, con l’intento di condurre bambini e adulti, esperti e neofiti, a conoscere e godere della Musica.
Il suo metodo incrocia diversi linguaggi ( immagine, movimento, vocalità …) e diverse modalità di approccio nell’intento di offrire a ciascuno un’esperienza aperta alla propria sensibilità, con particolare attenzione a favorire un approccio alla Musica creativo e gioioso. Dal 1997 dirige e lavora presso la Casa della Musica di Verona, centro di Educazione Musicale
per bambini e adulti; interviene inoltre in diversi contesti come divulgatrice, e nella formazione e supervisione degli insegnanti. Dal 2008 si occupa anche di direzione corale alla guida del Babycoro di Verona, con il quale svolge una vivace attività formativa e concertistica.
Ha composto una raccolta di musica per danza; ha pubblicato per “Eridania” una favola musicale per bambini. Con “Progetti Sonori” ha recentemente pubblicato il manuale “Bambini in Coro” , “Cantiamo l’ Africa” e “Cantiamo l’Europa”, per il quale ha anche realizzato il cd con il Coro da lei diretto. Nella scuola collaborano con Marta altri Musicisti laureati in conservatorio e formati al metodo didattico della Casa della Musica.